mercoledì 3 giugno 2015

Lui mi piace

questo post l’ho scritto veloce veloce perché, se ci avessi pensato su troppo, avrei perso il coraggio e non lo avrei più scritto


Sorrentino mi piace per 20 motivi semplici.
Mi piace:
1. per la musica che fa da colonna sonora ai suoi film che è quella che ascolto, che ho ascoltato, che vorrei ascoltare, che ascolterò
2. per gli attori che sceglie come interpreti dei suoi film che sono incredibilmente bravi, come Tony Servillo che è bravo e pure bello
3. perché ha creato Jep Gambardella
4. perché dialoghi e parole sono sempre piacevoli sorprese
5. perché Titta Di Gerolamo si buca ogni mercoledì e nessuno se ne accorge
6. perché il suo stile è così riconoscibile che finisci per adorarlo o non sopportarlo
7. per la bellezza della fotografia
8. per la leggerezza degli argomenti
9. per la pesantezza degli argomenti
10. perché non so decidere se gli argomenti dei suoi film sono più leggeri o più pesanti
11. per tutte le volte che, guardando un suo film, ho pensato: questo avrei potuto dirlo io, questo avrei potuto scriverlo io, questo lo penso sempre anch’io, questa cosa è così che deve andare, questo è successo anche a me…
12. perché i suoi sono film maschili, nel senso più nobile del termine
13. perché nei suoi film non c’è sesso e non ne sento la mancanza
14. perché nei suoi film l’amore è altra cosa
15. perché si prende dei rischi
16. perché divide critica e pubblico
17. perché è snob
18. perché è disincantato
19. perché “La Grande Bellezza” me lo sono guardato e riguardato
20. perché è ricercato

fatto, rapido e indolore

Nessun commento:

Posta un commento